La casa multimediale ideale è quella in cui i file di qualsiasi tipo viaggiano alla massima velocità all’interno della rete locale. Una rete fatta di componenti e prodotti diversi, in grado di interfacciarsi tra di loro e con il mondo esterno. Una rete per funzionare ha bisogno di cavi e i cavi devono essere fatti passare in posti dove sono meno visibili e di impaccio possibile, magari fatti sparire nei muri.
Se una abitazione è in fase di costruzione o di restauro creare nuove tracce per far passare nuovi cavi è un problema di poco conto, mentre sale la complessità e il lavoro da fare se la casa in questione è già abitata e arredata. In questi casi si ricorre al Wi-Fi, dove però la trasmissione del segnale può essere influenzata negativamente in diversi modi: la disposizione delle stanza, il numero e il tipo di pareti, la possibile interferenza con altri apparecchi…
La soluzione ormai consolidata, in alternativa ai ripetitori WiFi, in casi come questi è l’uso della tecnologia Powerline, quella che permette di utilizzare la normale rete elettrica delle nostre abitazioni per far transitare in essa segnali di diverso tipo: siano quelli dell’ADSL che quelli multimediali che portano audio, video e dati. Sommariamente in questi casi quello che serve è una coppia di dispositivi installati in due punti diversi dell’abitazione: uno trasmette e l’altro riceve.
Vanno semplicemente collegati ad una presa elettrica e ad essi vanno collegati tutti gli apparecchio che vogliamo mettere in comunicazione tra loro: può essere un modem-router da una parte e un computer dall’altra per utilizzare il segnale ADSL oppure vogliamo distribuire in due stanze diverse musica, film, immagini, giochi…
In un sistema complesso e prestazionale quello che servirà è sicuramente la massima velocità di trasmissione di questo segnale e la possibilità di mettere in comunicazione il numero più alto possibile di componenti. A questa esigenza specifica risponde TP-Link con il suo TL-PA8030P AVI 1200 Powerline, un sistema composto da due adattatori dove ognuno di essi ha integrate ben tre porte Ethernet per poter collegare subito altrettanti componenti e prodotti da mettere in comunicazione.
L’altro punto di forza del TL-PA8030P è l’alta velocità di trasmissione dei dati che arriva fino a 1200 Mbps grazie alla tecnologia 2×2 MIMO Multiple Input Multiple Output che migliora la velocità di trasferimento dei dati creando più percorsi per la trasmissione e aumentando la velocità per poter gestire facilmente streaming HD e gioco online.
Nonostante le prestazioni e le caratteristiche elevate il TP-Link TL-PA8030P, al pari di tutti i prodotti che utilizzano la tecnologia Powerline, rimane facile da installare ed utilizzare: si collega uno dei due adattatori al modem-router e alla presa di corrente più vicina, si collega l’altro adattatore ad un’altra presa di corrente e il sistema è pronti per funzionare, 100% plug and play. Nel caso servano ulteriori punti di accesso alla rete basta collegare altre unità di TL-PA8030P in tutte le prese di corrente che vogliamo utilizzare nella rete.
I due adattatori del sistema TL-PA8030P hanno sul pannello superiore una presa passante: in questo modo si recupera quella utilizzata dall’adattatore per realizzare la rete e si usufruisce del filtro integrato che ha il compito di attenuare gli eventuali disturbi presenti nell’impianto elettrico così da evitare di compromettere le prestazioni della trasmissione sulla rete elettrica.
Il TP-Link TL-PA8030P utilizza una modalità di risparmio energetico per cui passa automaticamente dalla modalità normale “lavoro” a “risparmio energetico” riducendo il consumo di energia fino al 85%. La sicurezza dei dati che viaggiano sulla rete creata da due o più TL-PA8030P è garantita della crittografia AES a 128 bit, attivabile semplicemente premendo un pulsante sui dispositivi associati.