Come molti, ho avuto la necessità di unire più file PDF in un unico documento.
Alcuni servizi gratuiti online consentono l’operazione di merge/split (cioè unione molti a uno, o separazione uno a molti), come PDF Split & Merge o ILovePDF.
Il loro utilizzo è molto semplice, come è facile intuire dando uno sguardo ad articoli che ne spiegano il loro funzionamento ed i loro limiti.
Dopo aver provato il servizio PDF Split and Merge, usufruibile solo attraverso un collegamento Internet, ne ho scaricato la relativa applicazione gratuita, PDFsam, che consente la medesima operazione (ed altre) lavorando disconnessi.
Effettuato download ed installazione, al primo avvio ci si trova di fronte ad una schermata che potrebbe lasciare disorientati.
Per fortuna è solo un’impressione iniziale Sorriso
Per unire più file PDF in un unico documento si seleziona la voce Plugin –> Unisci/Estrai
Tramite il pulsante Aggiungi presente in alto a destra si selezionano i file separati che si intende riunire, avendo la possibilità eventualmente, di cambiare l’ordine di impaginazione agendo sui pulsanti Sposta su e Sposta Giù.
Si inserisce poi il nome da assegnare al file selezionando la cartella in cui salvarlo e si preme il pulsante Esegui.
Il programmino funziona egregiamente e consente anche di dividere un unico file PDF in più files (Plugin –> Dividi), di estrapolare pagine provenienti da un file PDF ed unirle ad un secondo file PDF (Plugin –> Miscelazione alternata), di modificare la sequenza di pagine, eliminarne alcune o ruotarle (Plugin –> Riordino visuale oppure Plugin –> Composizione visuale documenti) o di ruotarle a piacimento (Plugin –> Ruota).