La delega è un atto con il quale una persona, il delegante, conferisce ad un’altra persona, il delegato, il potere di agire in suo nome e per suo conto, in relazione ad una determinata attività o incarico. Il delegato agirà quindi come un rappresentante del delegante, e sarà autorizzato a compiere determinate azioni o prendere determinate decisioni al posto del delegante.
La delega può essere conferita per un periodo di tempo specifico o per un compito specifico, e può essere revocata dal delegante in qualsiasi momento. Il delegato è tenuto a rispettare gli obiettivi e le istruzioni del delegante e a informarlo di tutte le azioni intraprese in suo nome.
La delega può essere utilizzata in diversi ambiti, come ad esempio in ambito lavorativo, quando un dipendente delega ad un altro dipendente o ad un collaboratore esterno il compito di svolgere determinate attività o prendere determinate decisioni in suo nome. La delega può anche essere utilizzata in ambito privato, ad esempio quando una persona delega ad un’altra persona il compito di gestire i suoi affari o di prendere decisioni per conto suo in caso di incapacità.
Come scrivere la delega
Per scrivere una delega per ritirare dei documenti, dovrai seguire alcuni semplici passaggi
-Inizia con l’intestazione “Delega per il ritiro di documenti” o con un titolo simile, in modo che sia chiaro l’oggetto della delega.
-Indica il tuo nome e i tuoi dati personali, come l’indirizzo, il numero di telefono e il numero di carta d’identità o di passaporto.
-Indica il nome e i dati personali del delegato, ovvero della persona che ritirerà i documenti per tuo conto.
-Specifica i documenti che devono essere ritirati e dove devono essere ritirati (ad esempio, presso un ufficio pubblico, un’agenzia o un ente privato).
-Autorizza esplicitamente il delegato a ritirare i documenti per tuo conto e a firmare per loro ricevimento.
-Aggiungi una clausola che specifica che la delega è valida solo per il ritiro dei documenti specificati e che il delegato non ha alcun altro potere o autorità a tuo nome.
-Firma la delega in modo da rendere valida l’autorizzazione. Se la delega viene firmata all’estero, potrebbe essere necessario apporre anche la tua firma autenticata davanti a un notaio o a un funzionario consolare.
Esempio di delega per il ritiro di documenti
Delega per il ritiro di documenti
Io, [nome], nato il [data di nascita] a [luogo di nascita], residente in [indirizzo], con numero di telefono [numero di telefono] e numero di carta d’identità [numero di carta d’identità], autorizzo il sig. [nome del delegato], nato il [data di nascita] a [luogo di nascita], residente in [indirizzo], con numero di telefono [numero di telefono] e numero di carta d’identità [numero di carta d’identità], a ritirare i seguenti documenti per mio conto: [elenco dei documenti].
Il ritiro dei documenti deve essere effettuato presso [luogo dove vengono ritirati i documenti], e il sig. [nome del delegato] è autorizzato a firmare per il loro ricevimento.
Questa delega è valida esclusivamente per il ritiro dei documenti specificati e il sig. [nome del delegato] non ha alcun altro potere o autorità a mio nome.
Firmato,
[firma]
Un modello di delega per ritiro documenti in formato Word può essere scaricato da questa pagina sul sito Modellodelega.com, in modo da modificarlo sul computer e stamparlo.