Creare una password indecifrabile e sicura è un requisito fondamentale per proteggere i propri dati memorizzati sui server web, da malintenzionati pronti a fare di tutto pur di ottenere le chiavi di accesso di un account.
Password Meter è il primo servizio online che vi permette di testare la vostra password dandovi inoltre utili consigli su come migliorarla.
COME CREARE UNA PASSWORD SICURA
Nonostante le password rappresentino il punto cruciale della sicurezza sul web, a seguito di recenti studi, è emerso che gran parte del popolo web utilizza ancora password come 123456 o ‘password’. Molti altri utilizzano il proprio nome, oppure quello del proprio partner, del proprio animale domestico e così via.
Tenendo conto che dietro una vostra password si riscontra la vostra privacy, come per esempio un account di Facebook o di Windows live messenger, oppure in casi più gravi l’account delle vostre carte di credito, è bene prendere alcuni precauzioni quando creiamo la nostra password.
Per creare una chiave d’accesso estremamente sicura, la prima buona regola e che la vostra password non deve essere già stata utilizzata per altri account. Un’altra regola fondamentale è quella di non utilizzare parole conosciute che vi riguardano (auto, familiari, luogo di nascita, ecc.).
Dopo questa premessa, potete iniziare a creare la vostra password. Una volta scelta è bene condirla di numeri e simboli come parentesi o trattini. In questo modo il suo grado di sicurezza sarà molto elevato.
Per esempio, una password ottimale, potrebbe avere questa struttura: [[‘parola o nome’32]]
PASSWORD METER – ULTIMA FASE
Ora che giudicate sicura la vostra password, potete metterla alla prova usando Password Meter. Si tratta di un servizio web gratuito che, confrontando la password immessa con alcuni requisiti di base, fornisce un risultato di sicurezza in percentuale, e alcuni consigli per migliorare gli aspetti più negativi della propria password, assegnando ad ognuno di essi un punteggio.
Valutare la vostra chiave d’accesso è molto semplice. Una volta giunti sulla pagina web di Password Meter, non dovete fare altro che inserire la password nella rispettiva voce in alto, e subito sotto vedrete lo score, ovvero il punteggio totale. Più sotto ancora invece il grado di sicurezza nel dettaglio della vostra pass.
Infine, riepilogando, una buona password, non dovrebbe essere un luogo comune, quindi non deve essere presente nel dizionario, che è fonte della maggioranza degli attacchi hacker, deve contenere caratteri speciali, numeri, lettere maiuscole e minuscole, avere una lunghezza di almeno dieci caratteri e non deve contenere alcuna informazione personale.